Il cake design oggi: incontro con Renato Ardovino

Il cake design oggi: incontro con Renato Ardovino

Il più conosciuto Cake Designer italiano ci porta nel mondo della pasta di zucchero.
Vieni a conoscere Renato Ardovino ci insegnerà a realizzare ed utilizzare questo elemento di decorazione per rendere speciale ogni nostro evento.

Workshop dimostrativo con il Pastry Chef Renato Ardovino

Spinto, fin dall’infanzia, da una forte passione per l’arte, ne usa le infinite forme e possibilità. Crescendo è conquistato dal mondo della pasticceria arricchendola di design, fantasia e colore. La sua attività nel mondo della gastronomia inizia circa 20 anni fa quando prende in gestione il ristorante del teatro municipale di Salerno. Successivamente acquista il Caffè dove lavorava come dipendente trasformandolo in una caffetteria/torteria di impostazione viennese. E’ proprio in quel periodo che la sua passione per la pasticceria si traduce in sperimentazione, inventiva e rivisitazione, dalle ricette classiche all’aspetto estetico. I viaggi poi, in particolare nelle “città storiche” del cake design, gli studi e le specializzazioni presso alcuni tra i più grandi maestri internazionali, hanno contribuito alla sua continua ricerca e sperimentazione.Attualmente Renato è considerato il maggior esponente del cake design italiano e, oltre ad occuparsi della produzione del suo laboratorio per clienti molto prestigiosi, collabora con alcune tra le più importanti riviste di cucina e cake design italiane. Dal 2012, è uno dei nuovi volti di Real Time e conduce alcune trasmissioni televisive (Torte in Corso con Renato e My Cake Design). Due delle sue creazioni, “Giardino d’Inverno” e “Cenerentola”, sono state esposte alla 54sima edizione della Biennale di Venezia. Nel 2013 è stato pubblicato da Rizzoli il suo primo libro “Torte in Corso con Renato” diventato Best Seller (ed. Best Bur) nel 2016 e, nel 2015, con la pubblicazione del libro “Il Cake Design” (Malvarosa Edizioni), Renato presenta al pubblico le opere più belle frutto del fermento che ha caratterizzato la sua vita professionale. Renato ha realizzato, inoltre, torte per molte importanti realtà italiane e internazionali: i 15 anni del settimanale “D” di Repubblica, il compleanno della casa automobilistica MINI, i 20 anni del Tg5, per Disney in occasione della presentazione del film “I Guardiani della Galassia”, per Stefanel S.p.A. in occasione di Expo 2015 Milano, Sanlorenzo S.p.A., per il 25simo compleanno de Il Ballo del Doge a Venezia.Renato è il primo cake designer italiano a esporre alla Vogue Fashion Night Out, con un grandissimo successo di pubblico e critica. Il settimanale “D” di Repubblica l’ha investito dell’appellativo “Re delle torte”.

a chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze relative alla manipolazione e alla lavorazione della pasta di zucchero e non solo.

l'obiettivo di questo corso:

Il corso mira a rendere l’utente finale in grado di realizzare e trattare la pasta di zucchero e di creare i principali decori.

Cosa è compreso nel corso:

Coffee break, dispense e attestato

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno nella nuova aula didattica 3, una Cooking Arena dedicata all’alta ristorazione e dessert al piatto.
Cucina professionale attrezzata, è dotata di 35 comode sedute e maxi schermi per non perdere alcun dettaglio.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Ti consigliamo anche: