Chimica e fisica della pasticceria

Chimica e fisica della pasticceria

Un appuntamento teorico-dimostrativo finalizzato alla comprensione delle reazioni fisiche e chimiche negli alimenti. Dalle molecole alla materia fino alla classificazione dei mattoni secondo la scienza dell’alimentazione, evolverete il concetto di pasticceria verso le nuove frontiere del gusto.


Workshop teorico – dimostrativo di una giornata con il Professor Davide Cassi.

Il Workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria Moderna.


Davide Cassi è professore di Fisica della Materia presso l’Università di Parma, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Fisica Gastronomica e dove è stato il primo presidente del primo Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università italiana. Da oltre 20 anni collabora con i migliori chef e pasticceri del mondo, mettendo a punto nuove tecniche di cucina. Nel 2002, assieme allo chef Bocchia, ha introdotto l’idea di cucina molecolare, definita nel libro “Il gelato estemporaneo ed altre invenzioni gastronomiche” (2005), primo manuale sul tema a livello mondiale. Ha partecipato a numerosi eventi pubblici e trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora con riviste italiane e straniere e cura il blog Il “Gastronomo Scientifico”.

a chi è rivolto il corso?

Dedicato a professionisti ed appassionati nel settore della pasticceria e della ristorazione, intenzionati a scoprire i principali processi fisici e chimici dietro alle principali lavorazioni in pasticceria.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

1

Ti consigliamo anche: