Finger food

Finger food

Il finger food, una realtà gastronomica che sempre più si sta imponendo nel mondo della ristorazione. Il corso è adatto ad ogni tipologia ristorativa, dal bar alla banchettistica fino all’alta ristorazione. Verranno spiegate le regole per comporre un finger food correttamente, dall’organizzazione del lavoro alla preparazione passando per stoccaggio, servizio e degustazione in punta di dita.

In particolare realizzeremo:

  • Nuvola di maiale con sedano rapa, fichi secchi, rafano, polvere di bacon
  • Crocchetta di parmigiano alla paprika con cuore morbido di erborinato
  • Ostrica fritta con maionese al wasabi e uova di salmone
  • Perle di spada affumicato con gamberi e caprino
  • Capasanta con crema di peperone allo zenzero
  • Terrina di orata con crosta di pane e cozze
  • Cestino di pane al peperone e zenzero con insalata di mela verde, sedano e cremino erborinato con rosa canina
  • Panna cotta affumicata con prosciutto di cervo e mirtilli
  • Cannoli di prosciutto praga con rafano fresco


Workshop pratico di due giornate con lo Chef Gianluca Tomasi.

Il Workshop fa parte del Master Of Food Innovation.


Gianluca Tomasi si diploma presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Recoaro Terme, dove dimostra da subito una naturale predisposizione per l’arte culinaria. Le prime esperienze professionali lo vedono lavorare all’hotel Caesar di Montegrotto Terme, al Forte Village di Cagliari e presso la Locanda Maggiore a Montecatini Terme, finchè non si dedica con il padre alla gestione del ristorante Gastronomi city a Vicenza.

Comincia presto a partecipare a competizioni gastronomiche, prima come assistente alla Nazionale Italiana Cuochi e successivamente come componente dell’Equipe Cuochi Regione Veneto, di cui diventa capitano nel 1996. Nel 2000 viene chiamato nuovamente in Nazionale in veste di Team Chef e intanto riceve svariati riconoscimenti istituzionali, diventa giudice nazionale e guadagna numerose medaglie sia in concorsi nazionali che internazionali. Membro di giuria sia della “WACS” (World Association of Chefs Societies) che dell’International Taste & Quality Institute” di Bruxelles, è stato insignito del “Grand Cordon d’or” del Principato di Monaco.

Nel 2005 è stato eletto professionista italiano dell’anno dalla “ Federazione Italiana Cuochi ”. Oltre a svolgere l’attività di cuoco, è richiesto in tutta Italia per tenere corsi di aggiornamento rivolti a cuochi professionisti e offrire consulenze in strutture alberghiere. Da qualche tempo si occupa anche di formazione, essendo insegnante presso l’Istituto Alberghiero S. Gaetano di Vicenza. Gianluca Tomasi è autore di diversi volumi gastronomici tra cui “ Ogni cosa a suo tempo ” e “ Chef in punta di dita ”, volume di riferimento nell’ambito del finger food.

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a professionisti, studenti e appassionati del mondo della ristorazione intenzionati ad implementare le loro conoscenze con una solida base teorica e pratica sul mondo del finger food.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.

Guarda la sala >

Come Raggiungerci

 

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento


Ti consigliamo anche: