Gelato e sorbetto per la ristorazione

Gelato e sorbetto per la ristorazione
Sold Out

Nelle tavole dei più importanti ristoranti italiani e del mondo, il gelato conferma la sua presenza e, come sempre, le novità poi arrivano nei ristoranti e nelle pizzerie di tutti i giorni, anche quest’ultimi desiderosi di innovarsi e sperimentare nuovi piatti, nuovi dessert e sorbetti. Dai formaggi alle erbe, e ancora dallo zafferano all’olio d’oliva, senza dimenticare però i gusti classici dal cioccolato alla vaniglia. Per facilitare la produzione del gelato ai ristoratori, vengono in aiuto le recenti macchine mantecatrici compatte e da banco per una produzione limitata rispetto a una gelateria, basi bilanciate per creare pochi chili di gelato alla volta


Workshop interattivo di una giornata con il Pastry Chef Luca Bernardini.

Il Workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria da Ristorazione e del Master Of Food Innovation.


Nella pasticceria gelata ho visto l’opportunità di esprimere il mio senso dell’estetica e del gusto” Luca Bernardini non è un tradizionale gelatiere italiano, non si dedica esclusivamente al gelato in coppetta e al cono ma anche alle monoporzioni e alle torte sempre presenti nelle sue tre gelaterie “Fuori dal centro” inaugurate nel 2006 in Toscana (Italia).

Luca Bernardini offre inoltre un servizio dedicato alle torte nuziali in versione gelato con “Fuori dal Centro Wedding Lab”. Per Luca Bernardini la qualità e il controllo su ogni ingrediente del gelato è importantissimo. Questo differenzia il prodotto artigianale da quello industriale e nelle sue gelaterie cerca di comunicarlo, raccontando le materie prime e i produttori, soprattutto del territorio, da cui si rifornisce. Nelle sue gelaterie propone 24 gusti d’estate e 12 d’inverno, alcuni prettamente stagionali. Questa scelta permette di avere un gelato calibrato, fresco, fatto con materie prime sempre al top. Molta attenzione viene riposta anche nei coloranti che devono essere rigorosamente naturali.

Luca Bernardini ha appreso le basi del gelato con Pino Scaringella e ha scoperto il mondo del semifreddo con Giancarlo Marangoni. Gli piace esplorare nuovi stili e tendenze nella pasticceria gelata, con cui può esprimere la sua creatività ottenendo un risultato di altissima qualità. La sua passione per la formazione lo ha portato a diventare ambassador per Silikomart e docente di pasticceria nella Scuola di Alta Formazione Creativa, hangar78.

a chi è rivolto il corso?

Dedicato a professionisti ed appassionati nel settore della pasticceria e della ristorazione, intenzionati a scoprire e affinare conoscenze e tecniche nel mondo del gelato artigianale.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Ultimi posti disponibili

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento

Questo evento è al completo.

Ti consigliamo anche: