Introduzione alla Pasticceria

Introduzione alla Pasticceria

L’obiettivo del workshop è trasmettere le basi fondamentali della pasticceria e del laboratorio, l’importanza delle attrezzature e il loro utilizzo. I dolci elaborati con l’assemblaggio di basi classiche e contemporanee daranno vita ad un ampio ventaglio di proposte da buffet.

Gli ingredienti base, usi e bilanciamenti
La realizzazione delle basi
– Vari tipi di pan di spagna
– Dacquoise
– Frolle
– Pasta choux
– Sfoglia
– Bisquit
Le creme
– Crema pasticciera
– Creme leggere
– Mousse
– Bavaresi
– Cremosi
– Gelè di frutta
– Creme ganaches
Glasse a specchio
Cakes, muffins e cupcakes
Macarons e ganaches per farcitura
Le decorazioni
– Cioccolato
– Cioccolato plastico
– Zucchero roccia e bollato
– Burro di cacao colorato


Workshop pratico di cinque giornate insieme ai Pastry Chef Antonio Capuano e Carmela Moffa.


Il Workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria Classica.

Antonio Capuano all’età di 14 anni inizia a lavorare presso la pasticceria del padre a Firenze. Da molti anni collabora con rinomate scuole professionali in Italia e all’estero, oltre che con aziende altamente qualificate. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali arrivando a vincere la Coppa del Mondo della Gelateria 2016, ovviamente con il team Italia.

Carmela Moffa è nata e cresciuta a Stoccarda, in Germania. Tiene corsi in tutta Italia e collabora con riviste specializzate e professionali, partecipa alle giurie durante i concorsi e tiene varie dimostrazioni durante le più importanti fiere del settore. Esperta in pasticceria, ghiaccia reale, fiori, modellaggio, tecniche innovative e ottima conoscitrice di prodotti di alta qualità, coniugando sempre gusto ed estetica in modo impeccabile. Inoltre collabora come docente con numerose rinomate scuole del settore.

a chi è rivolto il corso?

Professionisti, studenti alberghieri e appassionati che vogliono specializzarsi nella pasticceria, approfondire i concetti base e imparare nuove ricette e innovative tecniche di lavorazione, presentazione e decoro.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

1

Ti consigliamo anche: