Introduzione alla pasticceria

Introduzione alla pasticceria
Corso Terminato

Introduzione alla pasticceria

  • Durata: 5 giornate
  • Quando: 01/10/2018 - 05/10/2018

Desideri una soluzione di pagamento divisa in più parti?
Scrivi a info@hangar78.com

Un incontro mani in pasta, del tutto propedeutico, che ha come obiettivo quello di trasmettere la conoscenza delle fondamentali basi della pasticceria e del laboratorio attraverso l’importanza delle attrezzature e loro utilizzo. I dolci elaborati, grazie all’assemblaggio delle basi classiche e contemporanee, danno vita a proposte di dolci da buffet.

Le ricette trattate:

Realizzazione delle basi
– Vari tipi di pan di spagna
– Daquoise
– Frolle
– Pasta choux
– Sfoglia
– Bisquit

Creme
– Crema pasticciera
– Creme leggere
– Mousse
– Bavaresi
– Cremosi
– Gelè di frutta
– Creme ganaches

Glasse a specchio

Cakes, muffin e cupcakes

Macaron e ganaches per farcitura

Decorazioni
– cioccolato
– cioccolato plastico
– zucchero roccia e bollato
– burro di cacao colorato

Workshop pratico di cinque giornate insieme ai Pastry Chef Antonio Capuano e Carmela Moffa.


Il Workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria Classica.

Scopri di più >


ANTONIO CAPUANO

All’età di 14 anni, Antonio Capuano inizia a lavorare presso la pasticceria del padre a Firenze, prendendo dimestichezza con un mestiere al quale si appassiona. All’età di 20 anni, la sua grande passione lo porta a frequentare corsi con i migliori maestri del settore, apprendendo sempre nuove tecniche di lavoro per migliorare. Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e del settore artistico, partecipa a diversi concorsi, dove l’entusiasmo e la creatività lo porteranno ad ottenere notevoli risultati.“Curo con grande passione i particolari e amo che le mie creazioni si distinguano per l’originalità creativa. Punto a raggiungere l’eleganza della forma e la definizione della sostanza, mirando a sapori definiti e delicati. La mia grande ambizione è trasmettere la mia passione e la mia fantasia, proponendo la mia perizia e competenza”. Da molti anni collabora con rinomate scuole professionali in Italia e all’estero, oltre che con aziende altamente qualificate. Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e dal settore artistico, ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali con significativi risultati, coronati con la gratificante vittoria alla Coppa del Mondo della Gelateria 2016, ovviamente con il team Italia.“Queste grandi esperienze mi hanno permesso di crescere professionalmente ed umanamente.”
2016 – Coppa del Mondo di gelateria, capitano della squadra, 1° posto (Sigep – Rimini)2015 – Sigep Gelato D’Oro, 1° posto, campione italiano di pasticceria e cioccolateria (Sigep – Rimini)2008 – Selezione Coppa del Mondo di Pasticceria (Sigep – Rimini) 2008 – Campione Europeo Coppa Europa Pa.Bo.Gel. (Roma) – 1° posto, medaglia d’oro, coppa e diploma d’onore2006 – Selezione Coppa del Mondo di Pasticceria (Sigep -Rimini)2005 – Coppa del Mondo di Pasticceria (Lione) – Riserva della nazionale italiana2005 – Artistica (Campionati FIC – Rimini) – Medaglia d’oro, premio speciale per il massimo punteggio e diploma d’onore2005 – Olimpiadi Culinarie IGEHO (Basilea) – Vincitore di 2 medaglie d’oro per miglior pièce artistica, trofeo d’onore per il massimo punteggio e diploma d’onore2004 – Selezione Coppa del Mondo di Pasticceria (Sigep -Rimini)2004 –Internazionali d’Italia (Tirreno C.T. – Massa Carrara) – Medaglia d’oro e diploma d’onore2004 – I.K.A. Olimpiadi Culinarie (Erfurt – Germania) – Medaglia d’oro e diploma d’onore2003 – Campionato Italiano Seniores (Sigep – Rimini)2002 – Campionato Italiano Seniores (Sigep – Rimini)2002 –Trofeo Campidoglio (Pa.Bo.Gel – Roma)2002 – Culinary World Cup (Luxembourg) – 2 medaglie d’argento

CARMELA MOFFA

Nata e cresciuta a Stoccarda, in Germania, inizia il suo cammino professionale di pasticcera e decoratrice diversi decenni fa. Si distingue per l’alta professionalità italiana e l’originalità dei suoi lavori. Tiene corsi in tutta Italia e collabora con riviste specializzate e professionali, partecipa alle giurie durante i concorsi e tiene varie dimostrazioni durante le più importanti fiere del settore. Esperta in pasticceria, ghiaccia reale, fiori, modellaggio, tecniche innovative e ottima conoscitrice di prodotti di alta qualità, coniugando sempre gusto ed estetica in modo impeccabile.Inoltre collabora come docente con numerose rinomate scuole del settore. “Sono una pasticcera, un’artigiana del dolce e della decorazione. Una persona solare, perfezionista, che “parla” con le mani. Mi piace mettere in mostra l’abilità ed il lavoro tradizionale di noi pasticceri, la nostra capacità di usare le mani per creare capolavori e trasmettere un sapere.La pasticceria è divenuta lo strumento per esprimere la mia creatività, la mia passione per la materia prima e per la decorazione. Studio, lavoro, ricerca sono elementi cardine del mio mestiere che si concretizzano in sfide continue, come l’insegnamento o i concorsi, i quali consentono di mettermi in discussione e di apprendere continuamente.Da molti anni collaboro con rinomate scuole professionali in Italia e all’estero, oltre che con aziende altamente qualificate. Metto a disposizione sapere e conoscenza acquisiti in numerosi anni di esperienza e in corsi dedicati alla pasticceria e alla sugar art.”
CONCORSI2016 – Premio e titolo di World’s Spectacular Cake Artist (America – Minneapolis)2015 – Premio e titolo di Artist of Excellence Satin Ice (America – New York)2012 – Titolo di Miglior Decoratrice d’Italia – vincitrice assoluta Coppa Italia della Pasticceria Artistica #glamouritaliancake (Sigep – Rimini)2008 – Campione Europeo Coppa Europa Pa.Bo.Gel. (Roma) – 1° posto, medaglia d’oro, coppa e diploma d’onore

a chi è rivolto il corso?

ll corso si rivolge a tutti gli amanti della pasticceria che intendono, attraverso un corso professionale, acquisire una buona preparazione tecnica ed un’adeguata manualità al fine di poter diventare pasticcere professionista.

l'obiettivo di questo corso:

L’obiettivo del corso è imparare a padroneggaire tutti gli impasti base e i decori principali, riuscendo a realizzare quindi decine di prodotti solo avendo variato le proporzioni degli ingredienti.

Cosa è compreso nel corso:

Coffe break, light lunch, ricettari, degustazioni, attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: