LA PASTICCERIA CONTEMPORANEA SECONDO IL CAMPIONE DEL MONDO FRANCESCO BOCCIA

LA PASTICCERIA CONTEMPORANEA SECONDO IL CAMPIONE DEL MONDO FRANCESCO BOCCIA
Corso Terminato

LA PASTICCERIA CONTEMPORANEA SECONDO IL CAMPIONE DEL MONDO FRANCESCO BOCCIA

  • Durata: 2 giornate
  • Quando: 12/07/2016 - 13/07/2016
  • Codice corso: 130
  • Docente: Francesco Boccia
  • Orario: 09:00-17:00
  • Difficoltà:
  • Durata: 2 giornate

Il corso sarà incentrato sulla realizzazione di torte, monoporzioni e dolci al bicchiere creati con tecniche innovative. Particolare attenzione verrà data alla produzione di decorazioni di grande effetto, glasse realizzate in modo semplice e veloce.

Figlio d’arte, Francesco Boccia scopre molto presto la sua passione per la pasticceria. Francesco frequenta l’istituto alberghiero I.P.S.A.R. di Ottaviano(Na) e si diploma con il massimo dei voti con una tesi riguardante roprio la pasticceria. Gli stimoli positivi verso questo mondo e la voglia di confrontarsi con realtà diverse lo spingono prima ad iscriversi al corso di laurea in “Tecnologie Alimentari” dell’università Federico II di Napoli ed in seguito a partecipare a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale. A soli 21 anni si classifica primo al “Campionato italiano Juniores di pasticceria”. Nel 2010 decide di mettersi alla prova con il “World Chocolate Masters”, la competizione che vede riuniti i migliori cioccolatieri del mondo. Partecipa prima alla preselezione nazionale a Napoli dove si conferma vincitore assoluto conquistando 2 premi speciali. Partecipa poi alla Finale italiana del World Chocolate Masters, dove si piazza secondo con soli 0,5 punti di scarto dal vincitore. Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della “Coupe du Monde de la Patisserie”; viene proclamato campione italiano di pasticceria seniores 2012 e si aggiudica il premio della stampa come miglior dessert. Parteciperà quindi alla Coppa Del Mondo il 27 gennaio 2013 a Lione ottenendo la medaglia di bronzo dietro Francia e Giappone. Nel gennaio 2014 vince le selezioni italiane del campionato italiano di pasticceria e ottiene l’accesso alla finale mondiale.Nel gennaio 2015 vince il campionato del mondo di Pasticceria con la squadra italiana a Lione, che si aggiudica il “Vase de Sèvres” da parte del Presidente della Repubblica Francese ed il premio “Innovazione” da parte dell’organizzazione. In occasione del XXII Simposio Tecnico dell’ AMPI viene proclamato “Accademico ad Honorem” per meriti acquisiti e diventa membro ufficiale dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Nella stessa occasione gli viene anche conferita la medaglia d’oro AMPI per la vittoria ottenuta alla Coupe du Monde de la Patisserie.

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a professionisti, ma anche a chi vuole ampliare le proprie conoscenze nel campo della pasticceria.

Cosa è compreso nel corso:

Partecipazione, materiale didattico, break e pausa pranzo, degustazioni finali, attestato di partecipazione.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

1 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine 1 giornata

2 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza
Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine corso e consegna attestati

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.

Guarda la sala >

Come Raggiungerci

 

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: