Lievitati da ricorrenza: panettoni & co.

Lievitati da ricorrenza: panettoni & co.

L’obiettivo del workshop è imparare a gestire il lievito madre, dalla sua preparazione fino alla fase di comunicazione e vendita del prodotto finito, passando per gli aspetti organizzativi della gestione della produzione.


Workshop dimostrativo di tre giornate insieme al Pastry Chef Giambattista Montanari.


Il Workshop fa parte della Masterclass Lievitati e Prima Colazione.

Giambattista Montanari nasce a Ravenna e inizia la carriera di pasticcere nel 1979. Nella sua professione ha avviato e gestito diverse pasticcerie e ricevuto numerosi premi, partecipando a concorsi prestigiosi, nazionali ed internazionali. Il suo nome è di consuetudine associato al mondo della lievitazione e della sfoglia, delle farine e del burro, argomenti che egli approfondisce e racconta con professionalità e precisione, ma anche con passione contagiosa e creatività. La sua specializzazione nei lieviti e nella sfoglia nasce dalla sua stessa filosofia.

Giambattista Montanari racconta in un’intervista ( Pasticceria Internazionale 246/2012 ) : “I prodotti lievitati e di sfoglia sono “vivi” e il risultato infatti è “variabile”: dipende dalla qualità e tipologia delle materie prime impiegate, prime tra tutte burro e farina, dalla qualità dell’acqua, dalle metodologie d’impasto e lavorazione. Per un ottimo risultato è necessario capire cosa succede dentro un impasto, sapere come si legano le materie prime e saper controllare gli imprevisti … Tutto questo mi affascina ed è uno stimolo per continuare a migliorare.” La sua specializzazione si è costruita nel tempo con la pratica assidua in pasticceria, con i molti corsi di aggiornamento, e con la sperimentazione e la ricerca costanti di nuovi prodotti ( ingredienti, abbinamenti, bilanciamenti ), il test attento dei risultati ed i consecutivi perfezionamenti.

Giambattista Montanari attualmente tiene corsi di formazione e specializzazione ed è dal 2007 tecnico-dimostratore Corman Professional. Nel 2015 Maestro Montanari scrive un libro dedicato al mondo della lievitazione naturale e nel 2016 con lo stesso libro – pH 4.1 Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata – vince il premio come miglior libro professionale di pasticceria nel mondo.

a chi è rivolto il corso?

Professionisti, studenti alberghieri e appassionati che vogliono specializzarsi nella pasticceria, approfondire i concetti base e imparare nuove ricette e innovative tecniche di lavorazione, presentazione e decoro.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione firmato dal docente.



Richiedi informazioni sul corso:

1

Ti consigliamo anche: