Lievitati da ricorrenza: Panettoni & Co.

Lievitati da ricorrenza: Panettoni & Co.

In esclusiva per hangar78, il workshop mira a trasferire le migliori tecniche per l’utilizzo del lievito madre nella produzione di panettoni, pandori e lievitati. Offre inoltre un ventaglio di ricette per un uso non esclusivamente stagionale, che permetterà di arricchire la vostra offerta durante tutto l’anno. Verranno approfonditi le materie prime, i processi produttivi e di conservazione, il foodcost. E per render unico al palato un prodotto classico, verranno presentati giochi di contaminazione ed accostamenti speciali di gusto.


Workshop pratico di tre giornate con il Pastry Chef Fabrizio Donatone.

Il Workshop fa parte della Masterclass Lievitati e Prima Colazione.


Dopo studi di tutt’altro genere, ha scoperto l’arte e la passione per la pasticceria appresa sia sul campo, sia frequentando corsi qualificati e di alta specializzazione. Fabrizio Donatone non eccelle solo nell’arte dello zucchero, ma vince anche numerosi altri premi come pasticcere, ottenendo la medaglia di bronzo e premio speciale per la migliore torta al cioccolato alla 10° Coupe du Monde de la Patisserie a Lione nel 2007 e il premio speciale come miglior pasticcere di Roma e provincia conferito dal Gamberorosso città del gusto nel 2010. Titolare della Pasticceria Perle di Roma fino al 2013, anno in cui ha deciso insieme a Emmanuele Forcone e Francesco Boccia di allenarsi per la Coupe du Monde de la Patisserie, scegliendo di scolpire il ghiaccio. Conquistano il titolo di “CAMPIONI DEL MONDO”, nel gennaio 2015 a Lione, ed oltre alla medaglia d’oro, ricevono anche il premio speciale Miglior Innovazione per i dolci ed il premio per il Miglior Buffet di Presentazione. Grande conoscitore del lievito madre in tutte le sue sfaccettature: profilo organolettico, vita, gestione, conservazione e riattivazione dello stesso. Rappresentando per lui quella nicchia di pasticceria che ancora merita di essere sviluppata e studiata e su cui lui ambisce a diventare un grande maestro.

a chi è rivolto il corso?

Dedicato a professionisti ed appassionati nel settore della pasticceria, della ristorazione e dell’arte bianca che vogliano scoprire possibilità e segreti attorno all’uso del lievito madre, specialmente nella ricorrenza del Natale.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

1

Ti consigliamo anche: