Renato Bosco e il SignorLievito®: l’universo in un solo impasto

Renato Bosco e il SignorLievito®: l’universo in un solo impasto

Farina, acqua, latte, lievito di birra, sale questi gli ingredienti che uniti sapientemente diventeranno un impasto semplice e versatile. Pizzette, focacce soffici, pane in cassetta e panini da hamburger sono i prodotti che Renato Bosco vi presenterà in questo corso. Non mancheranno approfondimenti sulla selezione delle materie prime, tecniche di impasto e di cottura e la creazione di una serie di topping per pani e pizze che metteranno al primo posto stagionalità e scelta di prodotti di qualità.

Workshop dimostrativo di due giornate con lo Chef Renato Bosco.

Il progetto Renato Bosco e il SignorLievito® comprende la proposta di corsi per professionisti e appassionati dell’arte bianca. Il concetto di base è quello di trasferire tecniche e metodi per poter realizzare pizza ed altri prodotti come ad esempio il pane, con una particolare attenzione verso la lievitazione sia essa naturale con lievito di birra oppure con Pasta Madre Viva.
Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “cultura e tecnica permettano ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.
La caratteristica fondamentale del lavoro di Renato Bosco è la curiosità, una quasi “dannata” curiosità che lo spinge costantemente alla ricerca di qualcosa d’innovativo nel mondo della pizza e dei lievitati.
Lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati e ad approfondire le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria seguendo corsi con autorevoli esponenti di livello internazionale.
La sua passione per questo mestiere lo vede anche docente in prestigiose scuole di cucina. A livello amatoriale presso il suo locale Saporè tiene le officine della pizza, corsi in cui insegna tecniche e metodi per realizzare pizze, pani e dolci lievitati a casa.
ADG- Ambasciatore del Gusto. Renato Bosco è uno dei 50 Chefs italiani scelti per rappresentare la cucina italiana nel mondo. E’ stato insignito di questo titolo dal Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina nel 2015 in concomitanza con le celebrazioni di Expo.
Partecipa, nelle vesti di consigliere, al progetto di promozione, formazione e diffusione della cucina italiana nel mondo.
Nella sua Saporè –la sede storica è a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, ma in centro conta altri due Saporè- Renato arriva a proporre 8 tipologie di pizza, diverse per forma, consistenza, tipo di lievitazione e cottura.
La pizza e le sue forme è il nome che è stato dato al menù di Saporè, risulta impossibile incasellare la pizza di Renato Bosco in una sola definizione, lui stesso parla di Pizza Contemporanea, intendendo una concezione di fare pizza che continua a rinnovarsi e a guardare al futuro.

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto ad appassionati e professionisti della ristorazione e dell’arta bianca, intenzionati ad esplorare ingredienti e tecniche per la creazione di impasti, adattabili a qualsiasi prodotto.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno nella nuova aula didattica 3, una Cooking Arena dedicata all’alta ristorazione e dessert al piatto.
Cucina professionale attrezzata, è dotata di 35 comode sedute e maxi schermi per non perdere alcun dettaglio.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento


Ti consigliamo anche: