Risi, risotti, pasta fresca e zuppe

Risi, risotti, pasta fresca e zuppe

Il corso è concepito per esplorare i classici della cucina italiana, tra riso, pasta e zuppa, rendendo i professionisti autonomi nella realizzazione di ricette innovative.

Il primo giorno studieremo le zuppe. Partiremo dalle classiche italiane per poi proseguire con il metodo francese con la classica legatura, la base della zuppa di pesce e l’influenza dell’Est Europa sulle zuppe Trentine. Per finire la giornata proporremo la classica zuppa di miso giapponese.

Il secondo giorno approfondiremo il riso, con risotti classici i risotti con varie tecniche di mantecatura ed una crema di riso fatta con una tecnica particolare. Vedremo le varie tipologie di riso, le loro proprietà, le tecniche di cottura e la differenza tra il riso da risotto e il riso da accompagnamento.

Il terzo giorno la pasta fresca. Studieremo i vari impasti dalla farina ‘00′, come raffinarla e colorarla, formati e metodi di conservazione. Andremo poi a creare i tortellini originali Ferraresi.

Per finire il quarto giorno faremo gli impasti con la semola rimacinata, gnocchi di patate classici e ripieni.


Workshop pratico di quattro giornate con lo Chef Matteo Biancato.

Il Workshop fa parte del Master Of Food Innovation.


Matteo Biancato, classe 1985, di Conselve (PD) comincia a dare sfogo alla sua grande passione nel 1999 presso l’istituto alberghiero Pietro d’Abano di Abano Terme (PD) ma la scuola gli va stretta, scalpita per essere operativo sul campo al più presto.

Inizia la sua carriera presso gli hotel di Abano Terme: Bristol Buja, Magnolia, Orvieto e altri, ma sente il bisogno di crescita professionale e inizia cosi un girovagare importante che lo porterà prima all’Alpen Royal e al Cavallino Bianco di Ortisei, per approdare poi a Portofino (GE) allo Splendido mare. Dopo lo Splendido va in Francia a Courchevel, poi a Saint Moritz (CH) al Badruz Palace, sempre in Svizzera a Zermat presso il Petite Cervante (2 stelle Michelin), ritorna quindi in Italia, Capri (NA) al Capri Palace (2 stelle Michelin) per due anni e poi al ristorante Al Riccio, sempre a Capri (1 Stella Michelin) Dopo tanto girovagare, torna a casa e attualmente è secondo chef presso l’hotel Bristol Buja di Abano Terme.

Grande appassionato di tecnica e sperimentazione in cucina, ha una predilezione innata verso tutto il mondo del Pesce, dove si esalta in tutte le preparazioni.

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a professionisti, studenti e appassionati del mondo della ristorazione intenzionati ad implementare le loro conoscenze con una solida base teorica e pratica sul mondo della pasta fresca, dei risotti e delle zuppe.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.

Guarda la sala >

Come Raggiungerci

 

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento


Ti consigliamo anche: