Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La viennoiserie dolce e salata

Ottobre 12 9:00Ottobre 14 18:00
€690.00

Corso Avanzato di Viennoiserie Dolce e Salata

Un corso avanzato dedicato alla viennoiserie dolce e salata, pensato per pasticceri, panificatori e professionisti del settore che desiderano sviluppare una linea di lievitati contemporanei caratterizzata da una forte identità, elevata attrattività e performance produttive ottimizzate.

Durante il corso verrà illustrato un metodo strutturato per realizzare prodotti replicabili, standardizzati e ad alto valore commerciale, con particolare attenzione allo sviluppo dell’alveolatura, elemento fondamentale per ottenere volumi importanti e una percezione qualitativa superiore.

Programma del Corso

Attraverso un approccio tecnico e applicativo verranno approfonditi tutti gli aspetti fondamentali della produzione:

  • Analisi delle materie prime e bilanciamento delle ricette
  • Gestione degli impasti diretti e indiretti
  • Utilizzo e bilanciamento delle paste acide
  • Tecniche di impasto e laminazione (incasso, pieghe, stratificazione)
  • Sviluppo dell’alveolatura (struttura chiusa e aperta)
  • Impasti dolci e salati: formulazione e aromatizzazione
  • Forme classiche e moderne per una vetrina contemporanea
  • Controllo di lievitazione, tempi e temperature
  • Tecniche di cottura, glassatura e finitura
  • Gestione di farciture e creme (pre e post cottura)
  • Strategie di conservazione e shelf life
  • Organizzazione della produzione e ottimizzazione dei processi
  • Cenni di food cost per migliorare la marginalità

Focus del Corso

Grande attenzione sarà dedicata alla comprensione dei processi chimico-fisici, alla corretta gestione delle temperature e alla sequenza di inserimento degli ingredienti. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per adattare e personalizzare le ricette in base alle esigenze produttive, riducendo gli errori e migliorando l’efficienza operativa.

Modalità Didattica

Il corso si svolge in modalità dimostrativa, con analisi dettagliata delle lavorazioni e confronto diretto con il docente. Un approccio ideale per acquisire competenze tecniche approfondite e immediatamente applicabili nel proprio laboratorio.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Cosa Include il Corso

  • Ricettario professionale e dispensa tecnica
  • Coffee break
  • Light lunch a buffet
  • Degustazione finale dei prodotti realizzati
  • Attestato di partecipazione firmato dal docente

Orari

  • Accoglienza: ore 8:30
  • Inizio corso: ore 9:00
  • Fine corso: ore 18:00

Dettagli

Organizzatore

Luogo

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
La viennoiserie dolce e salata
690.00
30 available